mercoledì 4 agosto 2010

Riflessioni agostane: Fini chiarisca

Carissimi,
da domani 5 agosto anche il Senato si prende una breve pausa.
Personalmente voglio lasciarvi con qualche spunto di riflessione.
Abbiamo lavorato molto in questi mesi del 201o, con il ddl 1865 abbiamo posto le basi per il riordino delle professioni del comparto edile stimolando il dibattito tra i professionisti interessati, abbiamo dato un forte impulso al ddl 1504 per il rientro delle salme dei reali ultimi Capi di Stato in Italia. Ma si è fatto molto anche nel settore dell'industria. Questo è un settore strategico per l'Italia e che è fatto oggetto di attenzioni particolari. Solo 15 giorni fa al Senato abbiamo presentato un ddl di iniziativa parlamentare per il riordino del gettito derivante dalle royalties sugli idrocarburi, mediante il quale, in tema di federalismo fiscale, ciascun litro di combustibile estratto o raffinato nel mezzogiorno produrrà capitale proprio per quelle zone che ospitano industrie, piattaforme e stabilimenti a ciò deputate. Non posso non ricordare il provvedimento che ha consentito alle Isole maggiori Sicilia e Sardegna di scongiurare eventuali black-out, il cosiddetto salva-Alcoa.
Sul fronte governativo vi segnalo la manovra finanziaria che  elimina gli enti inutili, riduce gli stipendi dei politici,
dei magistrati e degli alti dirigenti pubblici, taglia i costi dei Ministeri del 10%, quelli per le “auto blu” del 20%,
riduce del 10% il finanziamento ai partiti. A Regioni, Province e Comuni è stato chiesto di ridurre le spese meno produttive, che sono ancora tante. Vorrei ricordare, a proposito di conti pubblici che per difendersi, l’Europa ha messo in campo uno scudo di 750 miliardi di euro e ha chiesto a ogni Paese di mettere in sicurezza i conti pubblici.Poiché il nostro governo in questi due anni è riuscito a mantenere in buona salute i conti dello Stato, la manovra necessaria per rispettare gli accordi europei vale solo 24,9 miliardi di euro in due anni. La stessa manovra ne costerà 100 in Francia, 80 in Germania, 65 in Spagna e 47 in Gran Bretagna. Ma la cosa fondamentale è che non ci sono aumenti di tasse. Nessuna riduzione degli investimenti per sanità, scuola, assistenza. Credo che soltanto un buon governo come il nostro possa raggiungere simili risultati a fronte di una situazione internazionale che ha mietuto vittime illustri.
Tutto questo è stato possibile solo grazie al senso di responsabilità che è stato fatto valore primario dinanzi a qualsiasi scelta. La coesione tra le forze politiche e la lealtà al patto con gli elettori è fondamento per qualsiasi azione governativa.
tuttavia non posso non stigmatizzare ciò che è recentemente accaduto all'interno del PDL.
Il presidente Fini ha giocato una partita tutta tesa al recupero di uno spazio di potere e di comando che gioco forza aveva perduto dopo la nascita del PDL. All'interno di AN Fini ha sempre comandato da solo sfuggendo al confronto col partito di cui è stato padre padrone. Questo nel PDL gli è mancato perchè ha dovuto scontrarsi con un partito che si regge sulla leadership carismatica e popolare di Berlusconi e sul consenso, a questa, di milioni e milioni di cittadini. Inoltre il Presidente Fini adopera argomenti che forse dovrebbe avere la prudenza di non utilizzare. Lezioni di etica da chi ancora non sente il dovere di spiegare taluni movimenti immobiliari di società off-shore legate non si sa come al cognato che poi gli cede la proprietà di una casa a Montecarlo o da chi abita un appartamento "strappato" a Gaucci, non ne prendiamo.
Il Presidente della Camera prima di guardare la pagliuzza nell'occhio altrui presti attenzione alla trave che è nel suo. Detto queesto è ovvio che rispetto a tutto questo restiamo garantisti fino alla fine e crediamo che vi sia una spiegazione plausibile, solo che ancora non l'abbiamo ascoltata.
Fini chiarisca.
Con queste riflessioni voglio augurarvi vacanze serene in compagnia dei vostri cari e vi aspetto al rientro su questo blog, che con ogni probabilità troverete rinnovato.
Simona Vicari



ps. la facoltà di commentare verrà momentanemente disabilitata in quanto nè io nè il mio staff avrà la possibilità di monitorizzare costantemente il blog.